Santuario di Nostra Signora del Monte, Genova

~ fai click sulle immagini per vederle più grandi ~
~ poi chiudi la finestra per  tornare a questa pagina ~

Questo presepe è costituito da un centinaio di statuine di pregevole fattura risalenti ai secoli 1700 e 1800. Quest'anno (2003), il frate che lo ha costruito ci ha raccontato di essersi fatto aiutare da un abile artigiano di religione mussulmana. E' generalmente allestito nella cripta sotto l'altar maggiore del santuario, che ospita la statua della Madonna a cui la chiesa è dedicata. Dalla sua teca di vetro, la Madonna (foto a destra) contempla e domina la scena del presepe.

vista frontale del presepe

Panoramica con la statua della Madonna

Secondo la maggior parte delle guide, questo presepe è tradizionalmente organizzato a quadri, con vari episodi dell'infanzia di Cristo.  Per il Natale 2003 è stato privilegiato un allestimento ricco di significati simbolici. La nascita del bimbo è messaggio di pacificazione fra diverse culture e la dimostrazione di ciò è l'arrivo di genti di ogni razza e colore a rendergli omaggio. Sono i pastori e i mendicanti, ma anche i soldati, i primi a cui giunge la parola e il conforto del Salvatore. Nello stesso tempo, gran parte dell'umanità è ancora ignara della salvezza e dedita a futili attività, come feste e gozzoviglie. Ma qualcuno già si stacca dalla moltitudine e si incammina sulla strada che conduce verso la grotta.

 

Due Magi

Mendicanti

natività

La Famiglia

 
Madonna

Maria con il Bambino

La Festa

La Festa

Bevitori

Bevitori

Soldati

Soldati

Devoti

I Devoti

DOVE ~ Il Santuario di Nostra Signora del Monte si trova sulla collina che domina il quartiere genovese di San Fruttuoso. Edificato a partire dal secolo XII, gode di un'eccezionale posizione dominante sopra il levante della città. Dietro la chiesa, si trova un vasto bosco di lecci e altre piante mediterranee che fa parte del convento. Davanti alla chiesa (foto a destra) vi è un panoramico piazzale, lastricato in ciottoli bianchi e neri, che al centro formano lo stemma della città di Genova.

Esterno del Santuario

Il Santuario



Alcune informazioni sono state desunte da pubblicazioni del Comune di Genova

© Carla Marchetti ~ 2004
riproduzione vietata


se vuoi mandarmi un messaggio
per piacere copia l'indirizzo qui sotto

void


Presepi genovesi home home