Chiesa della SS. Concezione
Padre Santo - Genova

~ fai click sulle immagini per vederle più grandi ~
~ poi chiudi la finestra per tornare a questa pagina ~

Natività

Natività:
Maria e il Bambino

Questo presepe è molto noto e visitato, anche per la sua collocazione centrale. E' caratterizzato da un insieme di pregevoli figure di origine settecentesca; oltre ai Re Magi, contadini, popolani e mendicanti, che si dirigono verso la grotta dove trova posto il gruppo della Natività. L'ambientazione comprende scene di vita contadina, ma anche un borgo marinaro sullo sfondo.

	Magi di giorno

Magi di giorno

La drammaticità del racconto è sottolineata dal tradizionale gioco luminoso che alterna il giorno e la notte, con una pallida alba rosea e un luminoso mezzogiorno, e poi le ombre che si allungano nel pomeriggio e sfumano nel rosso del tramonto, fino alla notte, oscura, ma densa di stelle, fra cui spicca la celebre cometa.

Assai interessanti alcune figure lignee di scuola napoletana e alcune sculture di animali, fra cui un asino caduto e recalcitrante fermamente trascinato avanti dal padrone.

Magi di notte

Magi di notte

Uomo con vacca

Il mandriano e la marina

Asino recelcitrante

L'asino caduto

Folla con mendicante

Folla con mendicante


DOVE ~ Il presepe è allestito nell'oratorio costruito allo scopo presso la Chiesa della SS. Concezione, meglio nota ai genovesi come Padre Santo, in piazza dei Cappuccini, nelle vicinanze della centralissima Piazza Corvetto


Alcune informazioni sono state desunte da pubblicazioni del Comune di Genova

© Carla Marchetti ~ 2004
riproduzione vietata


se vuoi mandarmi un messaggio
per piacere copia l'indirizzo qui sotto

void


Presepi genovesi home home