Oratorio di San Bartolomeo
di Staglieno

~ fai click sulle immagini per vederle più grandi ~
~ poi chiudi la finestra per tornare a questa pagina ~

Natività

Maria e Bambino

gloria in excelsis

Gloria in excelsis

San Giuseppe

San Giuseppe

Re mago moro

Re Mago moro

Singolare e prezioso, questo presepe si compone di un gran numero di elementi, alcuni di provenienza più antica, altri più recente: un gruppo di figure di origine settecentesca, riconducibili a una bottega molto vicina allo stile del Maragliano e una gruppo opera di un più modesto scultore, databile intorno all'inizio del XIX secolo.

Re mago bianco

Re Mago bianco

La scena, ambientata nella campagna settecentesca della Valbisagno, e' padroneggiata dalla grande Gloria, composta da sei angeli in volo tra nuvole dorate. Il gruppo di immagini antiche si distingue per la magnificanza dei costumi. I tre re magi cavalcano atraverso la scena con il loro seguito di armigeri, paggi, dignitari e cavalli sontuosamente bardati, fra i quali un mitico unicorno. L'allestimento è ricco di personaggi tipici della scena presepiale ligure, pastori e contadini, artigiani, nobili e popolani, paggi, mendicanti e animali da pascolo e da cortile.
 

Cinesi

Cinesi

Moro

Cavaliere moro

Vista

Folla verso la capanna

Unicorn

L'unicorno

mendico

Mendico

megera

Megera

Figure

Popolani

Bue

Mandriano

Mendico

Mendico


DOVE ~ Il presepe viene allestito nell'oratorio di San Bartolomeo, adiacente alla chiesa di Staglieno. Genova, salita all Chiesa di Staglieno, 7 - accessibile a piedi, attraverso una ripida e breve salita in fondo al cimitero di Staglieno (una crosa larga e semi abbandonata, ma abbastanza pulita), oppure in auto, lungo via delle Gavette (si può quasi sempre parcheggiare poco oltre la Chiesa). L'interno dell'oratorio contiene singolari affreschi alle pareti i (nella foto a destra, un demone )

Demone

Un demone


Alcune informazioni sono state desunte da pubblicazioni del Comune di Genova

© Carla Marchetti ~ 2004
riproduzione vietata


se vuoi mandarmi un messaggio
per piacere copia l'indirizzo qui sotto

void


Presepi genovesi home home