Zhong guo

Dal 16 al 31 marzo 2003 abbiamo visitato la Cina, le città di Shanghai, Hefei, Ningguo e Beijing, grazie alla stupenda ospitalità del prof. Di-Yun Ruan presso l' University of Science and Tecnology di Hefei, della signora Wang Hong Mei, direttrice del Liceo San Jin di Ningguo, e del prof. Cui e i suoi studenti alla Beijing Normal University . E' stato un viaggio di lavoro e di svago per incominciare a conoscere una grande cultura e civiltà lontana e misteriosa che da molto tempo ci riempiva di curiosità. Ancora una volta non si tratta di vero e proprio turismo, ma di quel turismo 'per caso' che caratterizza queste pagine.


i collegamenti hanno questo colore
ottimizzato per 1024x768 px

Una storia cinese

narrata da Alvise Zorzi in "Vita di Marco Polo" - Milano 1982 - Ed. Rusconi

Quando Nicolò e Matteo Polo, il padre e lo zio di Marco Polo, parlarono al Kubilai Khan, il grande imperatore mongolo nipote di Gengis Khan e signore di tutta la Cina, della religione di Cristo, egli si mostrò alquanto interessato (sua madre era cristiana), ma disse :
     " Come volete voi che io mi faccia cristiano? I cristiani che abitano da queste parti sono talmente ignoranti che non sanno fare cosa alcuna. Invece questi idolatri (così Marco Polo chiama i buddisti) fanno cose meravigliose, fanno muovere le coppe piene di vino e costringono il maltempo ad andar via. Se io mi convertissi alla fama di Cristo, lo scandalo sarebbe grande ed essi mi chiederebbero: che causa vi ha mosso alla fede di Cristo? che virtù e che miracoli avete veduto da lui? ed io ... Che cosa potrei rispondere? "

Hefei - Tempio di Lord Bao

Hefei - Tempio di Lord Bao

Si tratta di un complesso architettonico in uno stile che imita quello della Dinastia Song.   Originariamente un tempio buddista, fu trasformato in Accademia durante la dinastia Ming (1368-1644).
	Hefei - Scene della vita di Lord Bao

Hefei - Scene della vita di Lord Bao

Lord Bao era un funzionario dalla leggendaria onestà che visse intorno all'anno 1000 dC, durante la dinastia Song del Nord, uno dei periodi più splendenti della civiltà cinese

 

Così Kubilai consegnò ai mercanti Polo una lettera per il Papa in cui si chiedeva di inviargli un gran numero di sacerdoti che sapessero " mostrare agli idolatri chiaramente , per forza di ragione, che la loro legge non era di ispirazione divina e che la legge cristiana era superiore "
Ma quando i fratelli Polo erano tornati in Occidente, avevano trovato la Chiesa cattolica senza papa. E se dopo molte vicissitudini riuscirono comunque a portare al Gran Khan Kubilai il sacro olio delle lampade del santo sepolcro di Gerusalemme, e molti splendidi doni, di cristallo e d'ogni genere, e le credenziali del nuovo papa finalmente eletto Gregorio X, e le sue lettere per il signore dei mongoli, dei "cento saggi della legge cristiana" che Kubilai aveva richiesto neppure a parlarne, che non c'erano in tutto il regno di Gerusalemme.

La civiltà cinese è una delle più antiche civiltà del nostro pianeta e certo la più longeva perchè ha attraversato epoche e dinastie per decine di secoli. La Cina ha avuto uno sviluppo tecnologico e culturale molto precedente a quello delle regioni europee e occidentali. Basta pensare che la quantità di ghisa prodotta in Cina nel 1078 era quasi doppia di quella che si produceva in Gran Bretagna nel 1788, sette secoli dopo. Ai tempi di Marco Polo, un censimento della popolazione di Pechino (che allora si chiamava Khanbaliq) rivelò che nella città vivevano circa 1.200.000 abitanti.

 

Spettacolo di marionette: un matrimonio
Spettacolo di marionette: un matrimonio

I matrimoni tradizionali in Cina erano combinati dalle famiglie degli sposi e lo sposo non vedeva la sposa in faccia fino alla notte di nozze

 
Pechino - Negozio di cartoleria

Pechino - Negozio di cartoleria

Un gigantesco modello della pietra dove i cinesi frantumano e sciogliono l'inchiostro per la scrittura con il tradizionale pennello (vedi anche qui ).

 

La tecnica della stampa, che in Europa si affermò soltanto nel 1500, risale in Cina alla dinastia Tang (618-907 dC) e venne perfezionata nei secoli successivi. Già nel periodo Song, cioè intorno al 1000, le stamperie non si limitavano alla pubblicazione di opere dotte, ma favorirono anche in larga misura la diffusione della 'letteratura popolare', sviluppo che si conobbe in Europa soltanto 7 secoli dopo. I cinesi sono sempre stati grandi cultori della parola scritta e i negozi che vendoni libri, ma anche articoli per la scrittura sono fra i più affascinanti.

 

ghigliottina cinese

ghigliottina cinese
Lord Bao

Lord Bao
soldati di Lord Bao

soldati di Lord Bao

Il nome Cina forse deriva dal nome di quella che si può considerare come la prima dinastia imperiale, quella Qin, pronuncia 'Cin' (221-206 a.C.) Questa dinastia è in realtà rappresentata da un solo imperatore, Qin Shi Huangdi che morì nel 210 a.C. lasciando a Lintong, presso Xi'an l'antica capitale, uno splendido mausoleo che accoglieva, in un sotteraneo, il favoloso esercito di terracotta composto da ben settemila guerrieri.

esercito di terracotta esercito di terracotta esercito di terracotta
Abbiamo visto alcune di questi guerrieri di creta in un'esposizione ad Hefei.
La dimensione delle figure è proporzionale alla loro importanza sociale: molto alto l'imperatore, poco più bassi i generali e i funzionari, e poi sempre più piccoli i graduati minori, i soldati semplici e infine alti come bambini i servitori.

 

Luoghi della Cina che abbiamo visitato
 
Shanghai
Shanghai
Huangshan
Huangshan
Beijing
Beijing
Città proibita
Città proibita
*
Grande Muraglia
Grande Muraglia
*
 
  Hefei University of Science and Tecnology  
  Liceo San Jin di Ningguo  
  Beijing Normal University  

* fotografia di Natson

un carattere al giorno ...
il più grande sito degli ideogrammi cinesi

vai a ...

Turisti per caso
pagina di Carla


Per mandarmi un messaggio
per piacere copia l'indirizzo qui sotto



© Carla Marchetti
August 2003